Giorgio Bianchi: “Manipolazione mediatica” Studenti Unibo contro il green pass

0
74

www.ilparadigma.it – Giorgio Bianchi: Manipolazione mediatica

Bologna 11 Novembre 2021: Il fotoreporter e documentarista Giorgio Bianchi ha tenuto una lezione all’aperto in piazza Scaravilli dal titolo: “Manipolazione mediatica al tempo dell’informazione globalizzata”. Questa quarta lezione avviene all’interno del ciclo “Lezioni in libertà” organizzate dagli Studenti unibo contro il green pass.

Quale è il confine tra informazione e disinformazione? Le fake news sono solo una deleteria prassi dei cosiddetti complottisti oppure è una prassi comunicativa messa in atto per orientare la pubblica opinione proprio da parte delle strutture di potere? Come distinguere una notizia falsa da una vera e una vera da una verosimile? Come vengono inquinate le notizie vere per farle ricadere nella categoria delle teorie del complotto? Il Fotoreporter romano ha spiegato questo e molto altro  al pubblico accorso a questa quarta Lezione spontanea degli studenti petroniani.

Giorgio Bianchi ha documentato alcuni dei principali conflitti recenti e in particolar modo quello del Donbass e della Siria. In quelle occasioni ha potuto verificare sul campo le tecniche di disinformazione messe in atto per orientare la pubblica opinione.

Buona visione su www.ilparadigma.it